lunedì 11 ottobre 2010

Notte d'oro, notte rosa, notte bianca. Meglio notti meno grigie tutto l'anno che tre notti isolate e sgargianti !



Una riflessione pacata sulla trascorsa “notte d’oro”, che segue la notte rosa e precede la notte bianca.

Serve davvero stipare la città con 50 mila persone, tante erano secondo una stima del sindaco ? Chi ne trae vantaggio? Dove sta il divertimento ?  Spetta al Comune occuparsi di un evento del genere ?

Ho fatto un rapido giro verso le 11 di sera. Mi sono piaciute le iniziative che ho visto nel borgo San Rocco, mi sono sembrate meno convincenti quelle in altre zone della città.  Sono entrato in Piazza del Popolo e lì mi sono dovuto fermare. Impossibile accedere a via Diaz, via  Matteotti, via Cavour. Tantissima gente assiepata per il concerto di Bersani impediva ogni spostamento.   I negozi erano per la maggior parte chiusi. Evidentemente molti negozianti hanno preferito evitare  una bolgia del genere forse anche per questioni di sicurezza.  Forse sarebbe molto meglio chiedere agli stessi commercianti del centro di organizzare delle iniziative serali  contribuendo a premiarle per la loro buona riuscita. Sarebbe meglio aumentare  le notti con intrattenimenti,  organizzando eventi per zone della città, per quartieri.

Piazza Garibaldi era stipata di mezzi di soccorso e di mezzi della polizia. Con tanta gente non so con quale efficacia sarebbero potuti intervenire. 

Non sono tre notti con un pienone paralizzante che possono bilanciare le restanti notti dove la città è completamente deserta. A me piacerebbe meno gente tutta in una volta ma distribuita in quantità più equilibrata su più serate.

Carlo Zingaretti

1 commento:

  1. Certo che anche i ravennati che si riservasano in piazza neanche fosse capodanno...

    Complimenti per il blog!

    RispondiElimina