Abbiamo apprezzato lo stanziamento di 100.000 euro, annunciato il 3 ottobre u.s. dall’assessore Dradi, per un primo intervento di pulizia straordinaria della pialassa Baiona.
Ci attribuiamo una parte del merito per aver sollevato il problema e per aver ottenuto che il Comune intervenisse senza per questo “montarci la testa”, tanto più che è un riconoscimento che ci diamo da soli visto che nessun’altro lo farà mai.
Apprezziamo anche la recente dichiarazione, fatta il 26 ottobre dall’assessore, di inizio della pulizia straordinaria.
Leggiamo l’annuncio su vari organi di informazione e apprendiamo che si tratta di una “giornata ecologica” per volontari, che vedrà coinvolte alcune associazioni con il supporto di Hera.
Noi siamo per il coinvolgimento dei cittadini e dei volontari per cui parteciperemo attivamente. Saperlo con così largo anticipo ci consentirà di programmare i nostri impegni per non mancare agli appuntamenti di gennaio e febbraio 2011.
Non ci sembra che le “giornate ecologiche”, utili e importanti specie per creare la cultura del rispetto dell’ambiente, possano risolvere il problema che è consistente e complesso. Non si tratta di raccogliere solo bottiglie di plastica o vetri rotti ma da qualche parte si deve pur iniziare per cui va bene così.
Vorremmo però che l’assessore illustrasse anche come intende spendere quei 100.000 euro promessi. Che dicesse gli interventi che prevede di attuare e la relativa voce di spesa.
Una elementare previsione dalla quale tutti possano capire quando e per che cosa verranno spesi quei soldi.
I cittadini amano essere coinvolti ma anche essere informati.
Grazie
Carlo Zingaretti ed Enzo Pezzi
Ravennadomani
Nessun commento:
Posta un commento